
RAZIONALE SCIENTIFICO
Le recenti acquisizioni nel campo della immunologia e della Biologia Molecolare hanno consentito di definire in modo chiaro le basi biologiche di molteplici patologie immuno-allergologiche. In particolare è attualmente condiviso che ASMA bronchiale grave, Dermatite atopica, Poliposi nasale con Rinosinusite e Patologie Gastroenteriche eosinofile hanno un comune denominatore caratterizzato da infiammazione di Tipo 2 in cui svolgono un ruolo chiave e determinante citochine infiammatorie quali IL-4 e IL-13.
L’altra faccia delle nuove acquisizioni scientifiche in campo dell’immunologia riguarda lo sviluppo di anticorpi monoclonali specifici e orientati verso questi bersagli nell’ottica della Medicina di precisione. Nel presente Webinar verranno messe a fuoco le novità relative alla diagnosi e terapia di queste patologie. A completamento verrà altresì discusso un protocollo di gestione comune fra i diversi specialisti che operano all’interno della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo dal bambino all’adulto nel corso dell’età evolutiva.
Obiettivi:
• Proposta di un modello di co-gestione del Paziente con infiammazione allergica di Tipo 2
• Condivisone dell’esperienza Clinica con le nuove Terapie Biologiche
• Creazione di un modello di Co-Gestione della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e gestione integrata del Paziente tra Ospedale e Territorio