
Gli ormoni sono messaggeri straordinari ed il sistema neuroendocrino scandisce i tempi della
vita riproduttiva in un ritmo armonico dall’adolescenza alla senescenza. Ma nell’universo femminile le scelte terapeutiche ormonali influenzano numerosi aspetti della salute e del benessere, ed inflettono il
funzionamento di organi ed apparati ben oltre l’orizzonte riproduttivo.
La conoscenza delle peculiarità delle molecole che comunemente utilizziamo nella pratica clinica è fondamentale per il “problem solving” quotidiano e permette una personalizzazione terapeutica adatta al profilo bio-psicosociale di ogni donna. Una prescrizione ormonale
ha, infatti, molteplici risvolti che abbracciano efficacia, tollerabilità, sicurezza ed aderenza terapeutica, elementi di primaria importanza sia sul versante contraccettivo che nell’approccio alle necessità della donna in età menopausale, ma anche nella terapia dell’infertilità.
Negli ultimi anni, sono state introdotte numerose novità per soddisfare bisogni diversificati che rispondano ad una esigenza di minor invasività. Alle molecole tradizionali estro-progestiniche si sono affiancati estrogeni naturali, pro-ormoni come il DHEA, fito-ormoni e modulatori selettivi dei recettori estrogenici. Nuove vie di somministrazione hanno poi permesso scelte contraccettive a breve e a lungo termine a seconda del
periodo di vita e delle preferenze della donna. Ogni giorno prescriviamo, al di là della finalità contraccettiva, ormoni o molecole che possono comportarsi come tali con l’obbiettivo di curare sintomi e segni che scaturiscono da un disequilibrio endocrino oppure da una carenza estrogenica, progestinica, androgenica.
Questo Convegno vuole stimolare la curiosità di come usare al meglio l’armamentario terapeutico che la ricerca scientifica ci ha messo a disposizione avvalendosi della esperienza di relatori esperti nel settore dell’endocrinologia ginecologica.
Il 2021 è un anno ancora particolare ed è per questo che il Convegno è organizzato in una duplice veste, Residenziale (Face To Face) per un numero limitato di partecipanti, in Streaming per un più vasto numero di partecipanti sul sito www.psiconeuroendodonna.com.
In questo “contenitore scientifico/didattico” permanente verrà allestita una FAD (Formazione A Distanza) con i Contenuti del Convegno per dare la possibilità di partecipare a coloro che per ragioni di servizio e personali non potranno accedere nella giornata prevista e per allargare l’aggiornamento scientifico ad un numero maggiore di utenti interessati alla salute della donna. Vi aspettiamo come sempre numerosi “avec plaisir”.