HIV Testing & Linkage to Care: esperienza di collaborazione tra Malattie Infettive e Pronto Soccorso

Razionale Scientifico

Questo Convegno si propone di presentare lo stato dell’arte relativamente all’offerta del test HIV – esaminando vari possibili modelli – e alle modalità più efficaci per il “linkage to care” tempestivo delle persone HIV+.
I test e il linkage to care sono componenti fondamentali degli obiettivi 95-95-95 delle Nazioni Unite per porre fine all’epidemia di HIV. Modalità innovative per facilitare l’accesso al test HIV sostengono il primo obiettivo, ovvero che il 95% delle persone affette da HIV conosca il proprio stato di sieropositività. Il linkage to care sostiene il secondo.
Il miglioramento, la diffusione e l’introduzione di innovazioni nell’offerta del test e nella diagnostica dell’infezione da HIV sono essenziali per migliorare l’accesso tempestivo alle terapie antiretrovirali delle persone con infezione da HIV.
Il “linkage to care” è una fase successiva al test, ma cruciale per il successo del trattamento e svolge un ruolo chiave nel continuum della cura dell’HIV. Un veloce linkage to care è essenziale per il raggiungimento della soppressione virale, che, sappiamo, riduce drasticamente la trasmissione dell’HIV ad altre persone (il concetto di Treatment as Prevention). Anche di questo aspetto di Sanità Pubblica si parlerà durante il Convegno, senza dimenticare l’importanza della profilassi pre-esposizione (PREP) che, in molti Paesi, ha ridotto drasticamente il numero di nuove infezioni.

Programma

Locandina

Event Details
Event Details
Sponsors