
Razionale Scientifico
La medicina dello stile di vita è una realtà preventiva di rilievo nella salute della donna dall’adolescenza all’età matura che si declina in un’ottica biopsicosociale.
In età adolescenziale e giovane adulta, la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è il paradigma della sintesi tra istanze riproduttive ed endocrinometaboliche da un lato ed il vissuto individuale e relazionale dall’altro.
Tale condizione clinica accompagna la donna fin dalla vita intrauterina in avanti e rappresenta un punto di vulnerabilità importante anche nella donna in età menopausale che si trova a raccogliere quello che ha seminato in età fertile, soprattutto in presenza di sovrappeso e obesità.
Percorsi terapeutici integrati che spaziano dalla nutrizione medica e dall’uso di nutraceutici fino a farmaci veri e propri per il controllo dei sintomi e dei fattori di rischio che si accompagnano all’essere una donna con PCOS sono fondamentali per una vita riproduttiva e post-riproduttiva in salute.
Questo è il tema che ci è sembrato opportuno proporre nella 10ª Edizione della Psiconeuroendocrinologia al Femminile selezionando argomenti di sicuro interesse in una cornice scientifica aggiornata. Nel corso del convegno toccheremo aspetti endocrino-riproduttivi con un occhio sempre rivolto all’universo psichico che caratterizza il rapporto della donna con il proprio corpo e presenteremo opinioni ed esperienze di giovani ricercatori pavesi in tema di nutraceutica.
Non mancherà un momento di attenzione alla Storia della Medicina che ha fatto grande la nostra Università di Pavia.
Con la speranza di poterci ritrovare numerosi in presenza a riflettere insieme sulla salute della donna in un’ottica multidisciplinare, anche quest’anno ricordiamo che sul sito dedicato al Convegno www.psiconeuroendodonna.com verrà allestita una FAD (Formazione A Distanza) con i Contenuti del Convegno per dare la possibilità di partecipare in diretta o in differita a tutti coloro che per ragioni di servizio e personali non potranno accedere nella giornata prevista.