
Presentazione
La malattia psoriasica rappresenta una patologia invalidante che può coinvolgere diversi distretti coporei tra cui l’apparato muscolo-scheletrico, la cute, l’occhio, l’apparato gastro-enterico ed è spesso complicata da comorbidità che aggravano il quadro clinico e favoriscono il “discomfort” sociale del paziente.
Negli ultimi anni, con sempre maggiore evidenza, si è imposta la necessità di una valutazione multidisciplinare dei pazienti affetti da artrite psoriasica; in particolare, una valutazione combinata reumatologo-dermatologo permette di identificare con maggior anticipo segni subclinici di coinvolgimento articolare e/o cutaneo permettendo un’ottimizzazione del management del paziente.
Ad oggi abbiamo a disposizione diversi target terapeutici che impongono il delicato obiettivo di una corretta identificazione del subset clinico e della gravità del paziente affetto da artrite psoriasica al fine di intraprendere il trattamento più adeguato che permetta di raggiungere in tempi brevi la remissione clinica o una “Minimal Disease Activity”.
Scopo del corso è infatti fornire ai discenti informazioni teoriche e pratiche che li aiutino in questo difficile percorso.