
Razionale Scientifico
Nel corso di questi ultimi anni, abbiamo assistito ad un progressivo miglioramento sia delle conoscenze di biologia molecolare sia delle opzioni terapeutiche per le neoplasie uro-genitali quali il carcinoma prostatico e il carcinoma uroteliale.
Questo ha permesso di proporre sempre più frequentemente ai pazienti trattamenti innovativi, spesso multimodali, molto efficaci, che hanno permesso di migliorarne la prognosi. Inoltre l’avvento dell’immunoterapia è oggi disponibile per la cura di alcune di queste patologie, arricchendo quindi il bagaglio terapeutico a disposizione degli Specialisti.
Scopo del Convegno DIPO Pavia 2023 è quello di mettere a confronto gli specialisti esperti del settore per discutere sulle nuove opportunità terapeutiche, sulle nuove indicazioni e su aspetti che meritano un approfondimento quali, per esempio, i criteri per la selezione dei pazienti, l’appropriatezza prescrittiva, la durata dei trattamenti.
Infine, non mancherà di essere rimarcato il ruolo imprescindibile della collaborazione tra le diverse specialità, e soprattutto della necessità di una visione “territoriale” che comprenda il Medico di Medicina Generale, gli specialisti e le istituzioni, ai fini di migliorare l percorso assistenziale di queste forme neoplastiche all’interno della Provincia di Pavia.